CONTRATTO di LOCAZIONE
Sei un inquilino o un proprietario di immobile?
In entrambe i casi hai bisogno di un Contratto di locazione.
Cos’è il Contratto di Locazione
Il Contratto di locazione è il contratto con il quale una parte (tecnicamente definita “locatore”, ma nota anche come “padrone di casa”, “proprietario” o simili) si obbliga a far godere un bene (sia mobile che immobile) all’altra (tecnicamente “conduttore” o “locatario”, anche se, nel linguaggio corrente, è spesso chiamato “inquilino”, o “affittuario”), per un periodo di tempo determinato, in cambio di un corrispettivo in denaro.
Puoi rivolgerti alla nostra sede CAF Trastevere per ricevere assistenza per redigere il contratto di locazione (Ordinario, Agevolato e Transitorio, Cedolare secca 2024), il modello RLI per la trasmissione, per il calcolo delle imposte e provvedere all’invio telematico dello stesso. Inoltre forniamo assistenza negli adempimenti successivi come il pagamento delle annualità successive, subentri proroghe, risoluzioni anticipate, e per orientare il contribuente per l’opzione più vantaggiosa sulla scelta del tipo di contratto, ordinario o “cedolare secca”.
Documenti necessari
Documenti necessari per la registrazione di un nuovo contratto
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale del Locatore
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale del Conduttore
- estremi catastali dell’immobile da locatore (visura catastale) o atto (compravendita, donazione, dichiarazione di successione sentenza) da cui si evincono gli estremi catastali dell’immobile da locare
- originale dell’ Attestato della Prestazione Energetica (APE)
Documenti necessari per gli adempimenti successivi:
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale del Locatore
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale del Conduttore
- copia del contratto di locazione