PENSIONE DI REVERSIBILITÀ
Cos'è e come funziona la Pensione di reversibilità 2024 ? A chi spetta, requisiti INPS coniuge divorziato, figlio inabile e minorenni, come si calcola l'importo totale?
La pensione di reversibilità 2024 , è una prestazione economica erogata dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che può essere diretta o indiretta, che spetta al coniuge anche in caso di separazione e divorzio ma solo a determinate condizioni, ai figli, ai nipoti perché equiparati ai figli, ai genitori e fratelli ma sempre con determinati requisiti di età e reddito.
Vediamo quindi pensione di reversibilità Inps cos’è e come funziona, se spetta al coniuge separato, ai figli e ai nipoti, come si presenta la domanda e quando.
Pensione di reversibilità 2024: cos’è?
Che cos’è la pensione di reversibilità? La pensione di reversibilità, è un assegno pensione versato a favore dell’erede più prossimo in caso di decesso del pensionato o dell’assicurato.
- Nel primo caso si tratta di pensione di reversibilità diretta, in quanto, la persona deceduta già titolare di pensione.
- Nel secondo caso, invece, si parla di pensione di reversibilità indiretta, poiché il lavoratore deceduto non è titolare ancora di pensione, ma possedeva al momento del decesso i requisiti per il riconoscimento della pensione di vecchiaia o di invalidità. Tali requisiti sono: almeno 15 anni di contributi e assicurato da almeno 5 anni, di cui almeno 3 versati nel quinquennio precedente alla data di morte.
Ricordiamo che la notizia che vedeva l’introduzione di una possibile riforma delle prestazioni assistenziali legate al reddito, e quindi ad una pensione di reversibilità legata al reddito ISEE, non è stata approvata.